L'UOMO LA BESTIA E LA VIRTÙ di Luigi Pirandello
di Livia Castiglioni
Debutto Milano, Castello Sforzesco – 15 luglio 2021
Ideazione di Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva, Ilaria Arosio
Drammaturgia Livia Castiglioni
Regia Alberto Oliva
Con Maria Eugenia D’Aquino
Voce off Riccardo Magherini
Disegno luci Fulvio Michelazzi
Visual designer Filippo Rossi, Selene Sanua, Christian Bona, Giacomo Mondino – Galattico Studio
Musiche originali “Ho creato vestiti con le stelle” Maurizio Pisati
Costumi e accessori Francesca Interlenghi
Realizzati da Cristina Ongania e Mirella Salvischiani
Parrucca e acconciatura Paride Parrucche Milano
Assistente alla regia Fabrizio Kofler
Costruzioni Eliel Ferreira De Sousa
Produzione PACTA . dei Teatri
Nato come uno dei principali highlight del Palinsesto 2020 I TALENTI DELLE DONNE, pronto per il debutto nel marzo 2020, lo spettacolo è stato sospeso a causa dell’emergenza COVID, insieme a tutti gli appuntamenti che ruotavano intorno allo spettacolo, e viene presentato in anteprima per l’Estate Sforzesca 2021.
Lo spettacolo è parte di un progetto che PACTA . dei Teatri dedica alla figura di Elsa Schiaparelli, ideato da Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva e Ilaria Arosio, che ha visto il suo sviluppo alla riapertura dei teatri nell’autunno 2021.
Elsa Schiaparelli, artista rivale negli anni ’30 di Coco Chanel, antesignana della rivoluzione della Space Age, Schiap – come amava chiamarsi – è un’icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché. Nel corso di una vita piena di emozioni e incontri con tutti i più grandi personaggi della sua epoca, dal cinema alla fotografia, dalla politica allo sport, Elsa Schiaparelli (1890, Roma – 1973, Parigi) sfrutta ogni tipo di materiale per creare vestiti originali e già negli anni ’30 sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste. Lo spettacolo restituisce la figura di questa artista vissuta nel cuore di uno dei periodi più intensi e ricchi di fermento culturale di sempre, tra due guerre mondiali e l’esplosione del cinema e delle avanguardie artistiche. Tra Parigi, Roma, Svizzera e Stati Uniti un viaggio rosa shocking, come il colore inventato da Schiap.