INORI di Karlheinz Stockhausen alla Biennale
Tratta dalla rubrica “Anime Nascoste” di Alberto Oliva – pubblicata su IL GIORNO tutte le domeniche – la guida, stampata in due edizioni nel 2014 e nel 2016, racconta gli spazi ibridi di Milano, che animano la vita della città creando occasioni di incontro ed eventi originali.
L’Anima nascosta è un posto in cui si entra per un motivo e poi se ne trovano altri mille per rimanerci o per tornarci. Non conta quale sia il core business di partenza, conta come i proprietari e i gestori sanno far vivere questi posti all’insegna della contaminazione artistica e culturale, con progetti intelligenti, trasversali, aperti alla città e al territorio, all’innovazione e alla tradizione. Il comune denominatore che li unisce tutti è la passione incondizionata, infuocata, innamorata. Tutte le persone che fanno parte delle Anime Nascoste hanno una scintilla che brilla nei loro occhi. Molti di loro hanno abbandonato un posto fisso e uno stipendio d’oro per rivalutare il loro tempo, il loro lavoro e la loro vita all’insegna della Bellezza e del piacere di realizzare i propri sogni.
La guida è suddivisa per Aree di Milano, integrata con mappe della città che evidenziano la posizione delle varie Anime Nascoste, per trovarle più facilmente. Inoltre è presente la divisione per tipologia, con una scelta di termini che le rende più chiare: bar-pub, appartamenti d’arte, librerie, negozi, ostelli e b&b, ristoranti, spazi alternativi. Accanto a ogni Anima Nascosta ho anche indicato tutte le categorie di eventi culturali che abitualmente organizzano.
Invece che puntare sulla quantità raccogliendo tutti i locali di cui ho parlato nella rubrica, ho scelto di puntare sulla qualità, includendo un numero massimo di 101 indirizzi, quelli che mi hanno colpito perché hanno una marcia in più, un valore aggiunto.