LE BOTTEGHE STORICHE 100 indirizzi della tradizione a Milano

Il libro a coronamento di un progetto del “Giorno” sui negozi più antichi di Milano

Il Giorno segue da diversi anni nelle proprie pagine la realtà delle botteghe storiche milanesi, valorizzandone le eccellenze nella rubrica settimanale a cura di Alberto Oliva: storie e volti di queste pagine sono stati raccolti per la prima volta in un libro in forma di guida.

Grande interesse e sviluppo di progettualità a favore delle Botteghe Storiche: questa è la sensazione che viene percepita nel contesto commerciale milanese, favorita dalla crescita del turismo in Città e da una rinnovata attenzione per gli oggetti autentici e fatti a mano, per i cibi genuini e di qualità, per un servizio su misura per la clientela.  Segnale di questa attenzione è stato il successo riscontrato dalla rubrica settimanale con cui, sulle pagine de Il Giorno, Alberto Oliva ha raccontato i negozi che incontra passeggiando per le nostre vie. Con immediato favore il Comune ha accolto la proposta di riunire tali racconti in un unico volume, una guida agile e maneggevole per cittadini e turisti, da portare con sé percorrendo la città per scoprire cento esempi significativi fra le tante pregevoli attività contenute nel nostro Albo. Il libro rappresenta uno strumento di grande interesse perché Milano c’è tutta, dall’Isola a Baggio, dai Navigli fino al centro storico. E tante le merceologie rappresentate, alcune assai diffuse come ristoranti e caffè, altre curiose e particolari.

Soprattutto, dalle narrazioni emergono le persone, coloro che hanno fondato, gestito, curato, fatto crescere le attività con spirito imprenditoriale, intuito e disponibilità al sacrificio. Ed anche le storie dei clienti, personaggi illustri o comuni cittadini affezionati ad una insegna che illumina da cinquant’anni una via del quartiere.  In definitiva, questo libro racconta la città, la sua storia di centro vivace di scambi commerciali, la sua identità di lavoro e di creatività, il suo futuro sempre capace di rinnovarsi.

Il libro, curato dall’autore della rubrica Alberto Oliva e composto da 128 pagine in brossura, è stato realizzato anche grazie al supporto del partner Autogrill, titolare del Caffè Motta Milano 1928 in Piazza Duomo -bottega storica dal 2014- e con il contributo del Comune di Milano e della collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Club Imprese storiche.

“Le Botteghe Storiche” è uscito in edicola in omaggio con IL GIORNO edizione Milano e Grande Milano martedì 28 giugno 2017 ed è stato presentato lunedì 27 giugno 2017 alle 10,30 a Palazzo Reale durante la celebrazione ufficiale di premiazione delle Botteghe Storiche da parte del Comune di Milano, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessora Cristina Tajani.

Prev Post

L'ELISIR D'AMORE di Gaetano Donizetti

Next Post

STAGIONE LIRICA BUSSETO 2018-2019