LE BOTTEGHE STORICHE 100 indirizzi della tradizione a Milano
Una stagione di cinque opere con la direzione musicale del Maestro Marco Beretta e la regia di Alberto Oliva.
L’Accademia di Alta Formazione ADADS da alcuni produce degli Opera Studio finalizzati al perfezionamento dei ruoli interpretati da giovani professionisti che arrivano da tutto il mondo. I partecipanti sono artisti già pronti per la carriera solistica, alcuni vincitori di importanti concorsi internazionali, che desiderano mettere in repertorio un ruolo e debuttarlo con uno studio profondo guidato da un direttore d’orchestra e una struttura che li accompagna nella crescita artistica. Al termine del percorso va in scena uno spettacolo completo con coro, scene e costumi. Durante la prima fase di Laboratorio, i giovani artisti approfondiscono musicalmente e scenicamente le opere in programma sotto la guida del direttore d’orchestra Marco Beretta e del regista Alberto Oliva.
Il lavoro dell’Accademia ADADS è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna che ha riconosciuto l’Associazione Culturale Nel Pozzo del Giardino, di cui l’Accademia è parte integrante, Ente di Formazione Superiore.
Dopo tre anni in cui gli spettacoli finali sono stati presentati a Milano, prima al Teatro Rosetum e poi al Teatro Litta, dalla stagione 2017 / 2018 le opere approdano nel prestigioso Teatro Giuseppe Verdi di Busseto in quanto il Comune ha abbracciato il progetto dell’ADADS convinto che aiutare i giovani artisti sia fondamentale per la loro crescita e per il loro futuro lavorativo.
Il Sindaco Giancarlo Contini si è così espresso: “Sono molto felice ed emozionato per questo nuovo progetto, perché Busseto ha una lunga e importantissima tradizione di sostegno alla carriera di giovani artisti che trova le sue radici nell’operato dei Filarmonici e di Barezzi e più di recente nello straordinario lavoro svolto dall’Accademia Verdiana. Penso a lui, a quello che mi raccontava durante i nostri incontri, e con tutta l’umilltà dovuta nei confronti del nostro grande concittadino, spero che anche questa iniziativa porti avanti il suo lascito inestimabile.”
Recita Teatro Verdi di Busseto: 09 novembre 2018
Recita Teatro Verdi di Busseto: 16 dicembre 2018
Recita Teatro Verdi di Busseto: 22 febbraio 2019
Recita Teatro Verdi di Busseto: 30 marzo 2019
Recita Teatro Verdi di Busseto: 01 Giugno 2019