NABUCCO di Giuseppe Verdi
Il progetto, organizzato in collaborazione con ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo, comprende cinque spettacoli, scelti tra le opere più conosciute e amate del repertorio italiano.
L’Accademia ADADS, da alcuni anni, organizza dei corsi di Opera Studio che sono finalizzati alla messa in scena dell’opera studiata.
Gli allievi sono artisti già pronti per la carriera solistica, alcuni vincitori di importanti concorsi internazionali, che desiderano mettere in repertorio un ruolo e debuttarlo con la tranquillità di avere alle spalle uno studio profondo con un direttore d’orchestra e una struttura che li accompagna nella crescita artistica. Lo spettacolo che esce da questi corsi è un prodotto completo con coro, scene e costumi. Si tratta di un laboratorio durante il quale i giovani artisti approfondiscono musicalmente e scenicamente le opere in programma sotto la guida del direttore d’orchestra Marco Beretta e del regista Alberto Oliva.
Dopo tre anni in cui gli spettacoli finali sono stati presentati a Milano, prima al Teatro Rosetum e poi al Teatro Litta, quest’anno le opere approdano nel prestigioso Teatro Giuseppe Verdi di Busseto in quanto il Comune ha abbracciato il progetto dell’ADADS, convinto che aiutare i giovani artisti sia fondamentale per la loro crescita e per il loro futuro lavorativo. “Sono molto felice ed emozionato per questo nuovo progetto a cui il Comune di Busseto ha dato vita con la collaborazione dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo. Busseto – ha esordito il sindaco Giancarlo Contini – ha una lunga e importantissima tradizione di sostegno alla carriera di giovani artisti che trova le sue radici nell’operato dei Filarmonici e di Barezzi e più di recente nello straordinario lavoro svolto dall’Accademia Verdiana del grande tenore Carlo Bergonzi. Penso a lui, a quello che mi raccontava durante i nostri incontri e spero che anche questa iniziativa porti avanti il suo lascito inestimabile”.
Da segnalare la presenza di Roberto Zizzo che in tempo reale crea l’ambientazione dell’opera.
Recita Teatro Verdi di Busseto: 18 novembre 2017
Recita Teatro Verdi di Busseto: 6 dicembre 2017
Recita Teatro Verdi di Busseto: 23 febbraio 2018
Recita Teatro Verdi di Busseto: 20 aprile 2018
Recita Teatro Verdi di Busseto: 8 giugno 2018