BOTTEGA MILANO I maestri di un nuovo Rinascimento

BOTTEGA MILANO

I Maestri di un nuovo Rinascimento

Giacomo Puccini ci andava a farsi la barba, Valentina Cortese ne gustava gli amaretti, Maria Callas cenava al suo tavolo dopo i trionfi alla Scala, la Principessa di Monaco ne sfoggiava le collane; oggi vi arrivano da tutto il mondo a leggere il libro più piccolo che sia mai stato stampato, a indossare gli occhiali di Cavour, a comprare i jeans dei Figli dei fiori: sono le Botteghe storiche di Milano.

Non si sono mai fermate, sono state sempre capaci di reinventarsi, sanno essere sempre all’avanguardia. Galleria&Friends vuole testimoniare la resistenza degli antichi negozi, che continuano, nonostante le enormi difficoltà del commercio ai tempi del covid, a essere baluardo di eccellenza in città, piccoli gioielli di qualità che rendono unica e speciale Milano.

Per questo, a un anno dalla nascita, Galleria&Friends presenta Bottega Milano, il libro che racconta i segreti e svela i volti dei protagonisti, grazie agli scatti artistici di Roby Bettolini. Un viaggio appassionante alla scoperta di storie inedite, attraverso i racconti, le immagini e le testimonianze custodite gelosamente nei cassetti o esibite con orgoglio alle pareti delle botteghe. Botteghe come laboratori artigiani, dove da sempre si custodisce lo spirito creativo che ha dato vita al Rinascimento e che oggi è il tesoro più prezioso sul quale la città possa scommettere per il suo rilancio. Milano è piena di vetrine che hanno più di cinquant’anni di attività continuativa e che possono testimoniare l’evoluzione e la trasformazione della città nel tempo. Sono loro che fanno la tradizione e la tramandano, spesso insieme ad una organica e consapevole innovazione.

In un momento di profonda trasformazione e ridefinizione dell’identità e degli obiettivi dell’artigianato e degli antichi mestieri, è importante rafforzare la funzione preziosa e necessaria di presidio sociale, culturale e aggregativo delle botteghe.

Il volume fotografico, ripercorrendo lo spirito fondativo del progetto Galleria&Friends Milano, valorizza le botteghe storiche puntando su tre zone:

La Galleria Vittorio Emanuele: il “salotto” dei milanesi, palcoscenico di arte e spettacolo, casa dei Futuristi, è il punto di riferimento del gusto in tutte le sue declinazioni, e custodisce ancora al suo interno alcuni esercizi storici di grande valore, fra i migliori negozi e ristoranti del centro

Il Quadrilatero: la scena del prêt-à-porter, dove dagli anni Ottanta si celebra la moda con tutta la sua energia, capace di portare il mondo a Milano.

I Friends: la città che si irradia nei quartieri, nel tempo e nello spazio, la fucina dello spirito ambrosiano, l’operosità e la grinta di chi non molla mai.

Sono queste tre anime a rendere speciale Milano, riconoscibile agli Italiani per la sua atavica concretezza e al mondo intero per il suo fascino irresistibile.

Uno spazio particolare viene dato ai volti dei gestori di questi luoghi, per dare testimonianza del passaggio generazionale che vede molti giovani e molte donne prendere il timone di attività storiche con rinnovato entusiasmo e quello spirito innovativo tipico delle start up, nonostante la lunga tradizione alle spalle.

Volume fotografico

a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva

Fotografie di Roby Bettolini

Edizioni le Assassine Milano

Stampato presso la storica Tipografia Landoni

Edizione bilingue (italiano-inglese)

24×26 cm

192 pagine

50 euro

Il volume è in vendita esclusiva presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II, 12

 

Prev Post

SHAKESPEARE DI MEZZA ESTATE - Ridiamo la gioia al re di Atene!

Next Post

IL TEATRO AI TEMPI DELLA PESTE Modelli di rinascita